mercoledì 24 ottobre 2012

Omaggio a 100 anni dalla sua scomparsa

Il 24 di Ottobre del 1912 , dopo una lunga malattia , moriva a Sorrento la Principessa Marie Gabrielle di Baviera !
Nel ricordarla con affetto e simpatia proprio oggi, nel centesimo anniversario della sua scomparsa, il mio piccolo omaggio.

" Il 1912 fu un anno complessivamente difficile per l'ancora giovane (33 anni) moglie del Principe Rupprecht di Baviera. La sua cagionevole salute e le sofferenze causate da una insufficienza renale sempre più invalidante, non le consentivano di partecipare alle cerimonie pubbliche che il suo rango richiedeva e doveva trascorrere lunghi periodi di riposo lontano da Monaco. Nel mese di Maggio la prima triste notizia giunse da Stuttgart : la sorellastra maggiore Amalie von Urach morì improvvisamente a soli 47 anni dopo aver partorito la sua nona figlia.
Neanche il tempo di assorbire il dolore per questa perdita , che il piccolo Rudolf , il suo figlio minore di appena 3 anni e sofferente per il Diabete, peggiorò inesorabilmente e si spense tra le braccia della madre il 26 di Giugno.
Inutile commentare questo terribile lutto !
L'aiuto dell'amata sorella Elisabeth del Belgio che la raggiunse con i figli durante l'estate, le permise di tornare a pensare al futuro e riprese a fare progetti per l'inverno imminente.
Mentre preparava il suo viaggio nel caldo sud dell'Italia arrivò una ennesima ferale notizia: il fratello minore Franz Joseph era in fin di vita per una grave polmonite. A 24 anni il giovane rampollo di Karl Theodor e Maria Josè morì il 23 di Settembre a Monaco tra la costernazione dei suoi familiari.
Angosciata all'idea di lasciare nuovamente i figli Luitpold e Albrecht, ma consapevole dei rischi che avrebbe corso nell'affrontare il freddo inverno bavarese, Marie Gabrielle partì infine per Sorrento verso la metà di Ottobre, accompagnata dalla cugina Louise di Hohenzollern ( nata Principessa di Thurn und Taxis e moglie di Friedrick ). Il marito Rupprecht l'avrebbe presto raggiunta.
Il sole e la magia di Sorrento fecero il miracolo e quando il Principe di Baviera rivide la moglie nuovamente in forze si sentì rincuorato e poté ripartire tranquillo per Monaco il 19 di Ottobre.
Gli eventi precipitarono in una settimana: il 22 ottobre Marie Gabrielle accusò un serio malore e svenne.
La speranza in un recupero venne persa anche dai medici che si affrettarono a richiamare Rupprecht per le gravi condizioni della moglie.
Troppo tardi !
La neo 34 enne Principessa di Baviera perse definitivamente conoscenza il giorno 23, probabilmente si trattava di uno stato comatoso, e morì senza più riprendere coscienza nella notte del 24 Ottobre !"



L'ultima estate con la famiglia 

L'ultima foto con la sorella Elisabeth








1 commento:

  1. Davvero una pricipessa sfortunata...riposa in pace Marie Gabrielle

    Claudia

    RispondiElimina