mercoledì 14 settembre 2011

Mathilda Principessa di Baviera



Anche questa bella e elegante Principessa morì giovane , a soli 29 anni nel 1906, e fu un peccato anche perchè era intelligente ed artisticamente dotata, tanto da scrivere un libro di poesie.
Nacque il 17 Agosto 1877 ed era la sesta figlia del futuro Re Ludwig III di Baviera e dell'Arciduchessa Maria Theresa di Austria-Este, l'ultima Regina di Baviera.
Si dice che fosse la preferita del padre mentre con la madre non vi fu un rapporto idilliaco, tanto da decidere di sposarsi unicamente per sfuggire all'opprimente atmosfera familiare.
Visse la sua infanzia con i numerosi fratelli e sorelle, nella vasta dimora di campagna del padre a Leutstetten, che il Principe Ludwig di Baviera aveva acquistato e trasformato in una delle più gradi e produttive tenute agricole del suo paese, tanto da meritarsi l'appellativo di "allevatore".
Giunta nell'età da marito, fu additata come possibile moglie di alcuni Principi, tra cui il Savoia Vittorio Emanuele principe di Napoli e poi Re d'Italia e l'Arciduca Franz Ferdinand d'Austria,  l'erede dell'Impero.
Ma alla fine sposò, il 1 maggio del 1900 a Monaco, il Principe Ludwig di Saxe-Coburg-Kohary (15 settembre 1870-23 Gennaio 1942),figlio di un cugino di Queen Victoria e della Principessa Leopoldina del Brasile, un buon partito ma certo non all'altezza dei precedenti.
Il breve matrimonio fu allietato dalla nascita di due figli, Antonio nato nel 1901 e Maria Immacolata nata nel 1904.
A pochi giorni dal suo 30° compleanno, Mathilda morì di Tubercolosi in Svizzera.
Nel 1910 la famiglia pubblicò una raccolta delle sue poesie "Traum und Leben : Gedighte einer fruh Vollendeten" che venne poi tradotta in inglese.
Alcune fotografie della bella Principessa, tratte dai Forum che abitualmente frequento











Con il primogenito












Nessun commento:

Posta un commento