venerdì 27 maggio 2011

Marie Gabrielle Baviera


Non potevo non cominciare da Lei, perchè al momento è la mia preferita.
Marie Gabrielle è nata a Tagernsee, la dimora in Baviera di suo padre Karl Theodor Duca in Baviera, il 9 Ottobre del 1878. Era la terza figlia femmina del suo secondo matrimonio con la Principessa Maria Josè Braganza. Come si vede in questa fotografia quì sotto, la bimba era molto carina e sicuramente fortunata di crescere in un luogo così bello ed in una famiglia unita e felice. Il padre era un uomo eccezzionale, dotato di una personalità affiscinante, che per sua scelta aveva studiato medicina ,laureandosi e specializzandosi in oculistica: diventò bravissimo e molto popolare, il Duca-Medico, operava gratuitamente e la sua eredità è la clinica oftalmica di Monaco che porta il suo nome e che esiste ancora oggi. La madre era una donna molto bella ma anche intelligente e simpatica, che fu di grande sostegno per il marito aiutandolo e sostenendolo sempre nei suoi progetti, oltre che una madre dolce e premurosa. Tra i congiunti vorrei anche citare la sorella Elisabeth, di due anni più vecchia, che fu la famosa e apprezzata Regina del Belgio,in quanto sposò il futuro Re Alberto I, donna molto intelligente e colta che ugualmente ammiro e stimo.

Marie Gabrielle a 5 anni

Tagernsee








Ancora una fotografia con tutta la famiglia nel 1884 pochi mesi dopo la nascita del primo fratellino Ludwig Wilhelm, tratta anche questa come quella di Tagernsee, dal bellissimo album di muiterij su Webshots. Marie Gabrielle è quella seduta, Elisabeth è alle sue spalle e l'altra bimba è la sorella Sophie appena dietro alla nonna, la Principessa Ludovica di Baviera; la ragazza vestita di scuro è la sorellastra Amalie ( figlia della prima moglie Sophie di Sassonia ) e poi ci sono gli orgogliosi genitori con l'ultimo nato al centro.
Le tre sorelle con i cugini da zio Max Emanuel



NOTA sulle fotografie: tutte quelle con il mio marchio appartengono alla mia collezione privata di foto e cartoline d'epoca, per le altre citerò la fonte ove sia possibile

Nessun commento:

Posta un commento